lunedì 14 aprile 2008

Rugby come il calcio: in testa vincono solo le prime tre

di Giacomo Bagnasco
Per una volta rugby e calcio sono sulla stessa linea. Le prime tre (da una parte Viadana, Treviso e Calvisano, dall'altra Milan, Roma e Juventus) vincono e di fatto, a cinque giornate dalla fine dei rispettivi gironi di ritorno, conquistano già un traguardo: le semifinali play-off del Super10 per chi gioca con l'ovale, la Champions League 2008/2009 per chi ha a che fare con la palla rotonda. Le inseguitrici (che si chiamino Overmach Parma e Petrarca oppure Fiorentina, Milan, Sampdoria e Udinese) perdono e rimangono a lottare per un solo posto.

Il colpo più importante - sul piano rugbystico - è del Cammi Calvisano, che era atteso da uno scontro diretto in trasferta e lo ha superato alla grande, confermando un periodo di forma più che convincente: il Carrera Petrarca Padova ha resistito un tempo, chiudendo in svantaggio 5-10, e poi è crollato, anche sul piano fisico. Risultato finale 48-17 (e sette mete a tre, con un parziale di sei a due nella ripresa) per i bresciani, che registrano la doppietta di Mafi e sabato prossimo giocano di nuovo in Veneto, stavolta a Treviso.

Il Benetton rimane secondo grazie alla vittoria interna con bonus (27-10, quattro mete a una) sul Femi Cz Rovigo. Una rivincita dopo il derby perso all'andata e una giornata di soddisfazioni per Brendan Williams, autore di una doppietta, e per la coppia mediana Marcato-Semenzato (una meta a testa). Di Calanchini, nel finale, la meta rossoblù.

Montepaschi Viadana ancora capolista: giocava in casa con il Rolly Gran Parma e ha vinto 20-11. Quattro mete e nemmeno un punto al piede per i mantovani, due volte a segno con Steve Bortolussi; il Gran va in mete allo scadere con Low e Wakarua manda sul palo il tentativo di trasformazione che avrebbe dato alla sua squadra il punto di bonus per la sconfitta contentua entro le sette lunghezze.

La sorpresa di giornata è venuta da Parma, dove l'Overmach (sconfitto 29-26, nonostante le quattro mete segnate, a fronte di due subite) ha perso l'occasione per rimanere agganciato al trio di testa. Meritata la vittoria esterna del Casinò Venezia, attento, ben messo in campo e ispirato da uomini come l'ex Alejandro Canale, detto Magoo, e il seconda linea Rameka. Quasi allo scadere il Parma era riusciti a trovare il pareggio (26-26) grazie a una meta di Sciarretta trasformata "una tantum" dal tallonatore Tejeda anziché da un trequarti. I gialloblù avevano fretta, volevano completare la rimonta, ma tornavano sotto per un calcio di Bambry. All'ultimo momento si vedevano assegnare un calcio facile, che potevano mettere tra i pali, ma non si accontentavano del pareggio: punizione giocata senza costrutto e fine della partita.

L'Overmach è ancora quarto con sette punti di vantaggio sul Petrarca, otto sull'Almaviva Capitolina e dieci sul Rovigo. Ma sabato gioca a Roma e, in caso di sconfitta, lo scarto si accorcerebbe in maniera preoccupante. La Capitolina, dopo un lungo periodo negativo, è tornata a vincere e è risalita fino alla sesta posizione, l'ultimo utile per giocare nelle Coppe europee il prossimo anno. Gli uomini di Mascioletti si sono imposti 32-5 (quattro mete a una) sul campo dell'Amatori Catania soprattutto in virtù di un ottimo primo tempo. Nella ripresa, nonostante la superiorità numerica per il "rosso" a Rué, ha faticato a trovare la meta-bonus, arrivata solo nel finale grazie a un intercetto di Toniolatti.

Per l'Amatori Catania - da tempo in caduta libera - è già tempo di aut-aut: o vince sabato in casa del Rolly recuperando punti preziosi sui parmensi o l'ultimo posto, il solo che porta alla retrocessione, sarà definitivamente suo.

SUPER10 – Tredicesima giornata
Risultati: Benetton Treviso-Femi Cz Rovigo 27-10 (primo tempo 12-3, punti in classifica 5-0), Amatori Catania-Almaviva Capitolina 5-32 (pt 0-22, pic 0-5), Montepaschi Viadana-Rolly Gran Parma 20-11 (pt 10-3, pic 5-0), Overmach Cariparma-Casinò Venezia 26-29 (pt 12-20, pic 2-4), Carrera Petrarca Padova-Cammi Calvisano 17-48 (pt 5-10, pic 0-5)

Classifica*: Montepaschi 44 punti, Benetton 43, Cammi 42, Overmach 37, Carrera 30, Almaviva 29, Femi Cz 27, Casinò 23, Rolly 18, Amatori Catania 10
*Quattro punti per la vittoria, due per il pareggio, un punto di bonus alla squadra che segna almeno quattro mete e a quella che perde con meno di otto punti di scarto

Prossimo turno (19 aprile): Benetton Treviso-Cammi Calvisano, Femi Cz Rovigo-Montepaschi Viadana, Rolly Gran Parma-Amatori Catania, Almaviva Capitolina-Overmach Cariparma, Casinò Venezia-Carrera Petrarca Padova

fonte:http://www.ilsole24ore.com

Nessun commento:

Posta un commento