domenica 18 maggio 2008

ROSSI: "NON CREDEVO DI ANDARE COSI' FORTE"

"AGI/ITALPRESS) - Le Mans, 18 mag. - "Era da Barcellona e Mugello 2006 che non vincevo due gare di fila, e' una sensazione fantastica". E' un Valentino Rossi raggiante dopo il successo nel Gran Premio di Francia, arrivato a due settimane dal trionfo di Shanghai. Una gara, quella del Dottore, senza sbavature, merito anche di una Yamaha che ha fatto la sua parte. "Non mi aspettavo di andare cosi' forte - confessa ai microfoni di Mediaset - e sono andato forte anche quando pioveva". A fine gara giro di pista assieme ad Angel Nieto, che oggi Rossi ha raggiunto a quota 90 vittorie in carriera. "Quel giro e' stato un pezzo di storia del motociclismo - scherza - Novanta vittorie sono tante, sono nei grandi". E Rossi vuole guardare ancora piu' avanti. "Siamo in testa al Mondiale ma il campionato e' lungo e dobbiamo continuare cosi'", aggiunge il centauro di Tavullia. "Le caviglie mi fanno molto male ma quando sono sulla moto mi dimentico del dolore e posso fare una gara come questa".
Non c'e' infortunio che tenga per Jorge Lorenzo, che continua a stupire nonostante le precarie condizioni, conquistando il secondo posto alla spalle di Rossi nel Gran premio di Francia. "Valentino e' stato superiore ma il secondo posto e' incredibile - aggiunge ai microfoni di Mediaset - Sono felicissimo, e' una sensazione inimmaginabile. Certo, quando posso stare davanti, sono l'uomo piu' felice del mondo". A Le Mans e' stato un trionfo per tutta la Yamaha, se si tiene conto anche della terza piazza conquistata da Edwards. "Siamo molto forti - ammette Lorenzo - La Yamaha sta facendo un ottimo lavoro, sono felice di essere in questa squadra". Dopo un week-end di prove estremamente positivo Casey Stoner a Le Mans ha interrotto la serie consecutiva di risultati nei punti (22 di fila) per la prima volta da quando corre in Ducati. Del tutto incolpevole, e anzi autore di un'ottima prestazione, il pilota australiano ha cominciato con un problema di usura anomala della parte destra della gomma anteriore che gli ha impedito di mantenere la testa della corsa dopo un'ottima partenza. La pioggia caduta dopo il warm up ha modificato le condizioni della pista e forse questo ha influenzato l'anomala usura della gomma, che nelle prove aveva dato ottime prestazioni come al solito. Stoner stava comunque lottando per il podio quando, al ventunesimo giro, il motore della sua Ducati ha accusato un problema che lo ha costretto a rientrare lentamente ai box dove, grazie al fatto che era stata esposta la bandiera bianca per pioggia, ha potuto ripartire con la seconda moto con gomme "rain" e finire la gara in sedicesima posizione. "Oggi ho fatto una bella partenza ma sfortunatamente in gara dopo pochi giri non ho avuto un buon feeling con la parte destra della gomma anteriore. Al massimo della piega non avevo grip e tendevo continuamente a perdere l'anteriore, cosa che naturalmente mi ha fatto perdere fiducia.
Non riuscivo a frenare forte come in prova e sono stato costretto ad adattarmi alla situazione fino a circoscrivere il problema solo al momento in cui la moto era molto piegata, nel T4 soprattutto. In quella sezione della pista perdevo parecchio ma la situazione era ancora discreta, ero ancora in lotta per il podio" spiega il campione del mondo della Ducati. "Poi quando e' cominciato a piovere ho anche pensato di avere una chance ma proprio in quel momento e' sorto un problema nel motore. Il motore non ha cominciato a perdere potenza e non potevo assolutamente provare a superare. Un paio di giri piu' tardi il problema si e' intensificato tanto da mettere virtualmente la parola fine alla nostra gara. Dobbiamo guardare agli aspetti positivi del fine settimana e cioe' al fatto che siamo tornati alla velocita' abituale e abbiamo ritrovato il feeling di sempre con la moto. Si tratta solo di ritrovare tutto questo anche in gara. E' per questo motivo che non vedo l'ora che arrivi la prossima gara".

fonte:http://www.agi.it/

Nessun commento:

Posta un commento